Ultima modifica: 19 Marzo 2020
Istituto Comprensivo di Saluzzo > News > A lezione di Energia!

A lezione di Energia!

presentazioni multimediali realizzate dagli alunni

Presentiamo il lavoro di Tecnologia svolto dalle classi 3C, 3E e 3H coordinate dal docente Mattia Giusiano prima dell’interruzione dell’attività didattica.

Gli alunni, organizzati per gruppi, hanno dovuto preparare delle presentazioni multimediali utilizzando o un pacchetto Office (Microsoft PowerPoint, OpenOffice Impress, LibreOffice) o l’applicazione online “Padlet“.

Lo scopo del lavoro era preparare una lezione di 20 minuti su una fonte energetica da presentare di fronte alla classe intera, in sostituzione della normale lezione del docente.

I lavori hanno toccato diversi aspetti:

• l’origine della fonte energetica;
  • il suo sfruttamento, i macchinari ed i tipi di centrali coinvolti;
  • l’importanza e la diffusione della fonte energetica a livello geografico (in Italia, in Europa, nel Mondo);
  • i fatti storici, geografici e geopolitici connessi.

Inoltre i ragazzi hanno potuto sperimentare pregi e difetti dell’accesso delle informazioni su internet, affrontando il problema delle fonti e delle fake news.

Classe 3E:

Classe 3H: