Ultima modifica: 7 Luglio 2021
Istituto Comprensivo di Saluzzo > News > Archimedia torna in concerto

Archimedia torna in concerto

Progetto attivato con il Piano Scuola Estate

Attraverso il Piano Scuola Estate, l’Istituto Comprensivo di Saluzzo ha attivato il progetto Archimedia Estate dedicato agli alunni violinisti del corso ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado.

Dal 5 al 10 luglio, presso i locali della Scuola Primaria “Francesco Costa”, sono programmate 30 ore di laboratorio intensivo di orchestra d’archi per 18 alunni iscritti, a cui si aggiungono gli ex alunni dell’indirizzo musicale che collaboreranno alla realizzazione del concerto conclusivo.

Attualmente l’Orchestra Archimedia conta un totale di 25 elementi, divisi tra violini primi, violini secondi, violini terzi e viole, a cui si aggiungono un violoncello e una batteria.

Il programma musicale scelto per il concerto conclusivo è tutt’altro che banale, per un’orchestra d’archi: la formazione, infatti, si cimenterà in un suggestivo omaggio ai Beatles eseguendo brani del famoso quartetto di Liverpool, appositamente arrangiati e adattati dal prof. Antonio De Crudis.

L’appuntamento per il pubblico è dunque per sabato 10 luglio alle ore 18.30 presso i Giardini della Scuola APM.