Ultima modifica: 6 Maggio 2019

ArchiMedia

IL PROGETTO

L’Orchestra Archimedia nasce da un’idea di Antonio De Crudis come proposta progettuale in seno alle attività didattiche della Scuola Media Statale “Rosa Bianca” di Saluzzo per l’anno scolastico 2016/2017. Con l’obiettivo di offrire agli alunni iscritti al corso di violino l’opportunità di costituire un’orchestra d’archi, il progetto persegue due finalità generali: quella di ampliare l’offerta formativa degli alunni iscritti al percorso ad indirizzo musicale e quella di creare un motivo di aggregazione che vada oltre il triennio della scuola secondaria di primo grado.

Alunni ed ex alunni del corso ad indirizzo musicale, per un numero complessivo che supera i venti elementi, si riuniscono in un’orchestra formata da strumentisti ad arco.

Le prove sono distribuite regolarmente durante l’anno, per un totale di 24 ore di laboratorio che consentono di realizzare due produzioni concertistiche.

L’ORCHESTRA

La formazione base dell’orchestra, costituita da alunni ed ex alunni del corso ad indirizzo musicale della scuola media di Saluzzo, si compone di violini primi, violini secondi, violini terzi, viole e violoncello. Completa la formazione la batteria per il repertorio di musica leggera:

Attuale formazione:

Stefano Corino, Clara Delmoro, Giorgio Giraudo, Mattia Maero, Miriam Rosano, Andrei Vassallo – violini I

Margherita Abello, Ginevra Grieco, Lucrezia Lombardo, Zoe Rinaudo, Michela Stallano, Kristina Tsymbal – violini II

Lucia Maurino, Sofia Bocca, Daniele Caranta, Kristian Zefi – violini III

Sara Panero, Elena Forgia, Enrik Gjondrekaj, Letizia Risso – viole

Tommaso Revelli – violoncello | Filippo Sabena – batteria

Antonio De Crudis – direttore

REPERTORIO

Dai grandi compositori della musica classica alla musica rock, dalla musica leggera alle colonne sonore. Attualmente il repertorio musicale dell’orchestra Archimedia ha al suo attivo due produzioni concertistiche:

– il “Concerto di Natale”, con melodie tratte dai brani tradizionali del periodo di festività;

– “Che Cinema!”, una selezione di temi tratti da colonne sonore delle più famose pellicole cinematografiche.

Per l’anno scolastico 2018/2019 sono in cantiere due produzioni: accanto a un programma natalizio diversificato nei generi musicali, per la fine dell’anno scolastico sarà proposto un programma musicale dal carattere decisamente più leggero con suggestivi arrangiamenti per orchestra d’archi dei brani più emblematici della storia del rock.

CONCERTI

5 giugno 2019, ore 21.00 Going Rock Chiesa dei Battuti Bianchi, Fossano
29 maggio 2019, ore 18.00 Going Rock Palazzo Drago, Verzuolo
11 gennaio 2019, ore 18.10, 19.50 Notte Nazionale del Liceo Classico Liceo Classico “Bodoni”, Fossano
18 dicembre 2018, ore 21.00 Concerto di Natale Chiesa dei Battuti Bianchi, Fossano
14 dicembre 2018, ore 21.00 Concerto di Natale Chiesa di Sant’Agostino, Saluzzo
22 maggio 2018, ore 18.00 Che Cinema! Palazzo Drago, Verzuolo
18 maggio 2018 – 21.00 Che Cinema! Chiesa dei Battuti Bianchi, Fossano
12 dicembre 2017, ore 21.00 Concerto di Natale Chiesa di Sant’Agostino, Saluzzo
25 maggio 2017, ore 18.00 …meet Orchestra Archimedia Palazzo Drago, Verzuolo

GALLERIA

Sul profilo instagram dell’orchestra è disponibile una galleria di fotografie e video sempre aggiornata

SOSTENERE ARCHIMEDIA

A sostegno dell’attività dell’orchestra Archimedia si richiede di contribuire attraverso un’erogazione liberale a favore della scuola, da effettuarsi tramite bonifico bancario:

Cassa di Risparmio di Saluzzo S.p.A.

Nominativo: ISTITUTO COMPRENSIVO DI SALUZZO

IBAN: IT 08 C 06295 46770 T20990010301

BBAN: C 06295 46770 T20990010301

Swift: CRSAIT22XX

Al fine di essere certi della destinazione, si richiede di indicare nella causale: EROGAZIONE LIBERALE PER ARCHIMEDIA e un numero di telefono per poter essere successivamente contattati. I contributi ricevuti saranno utilizzati per la preparazione, la stampa e la distribuzione di materiale divulgativo relativo agli eventi musicali organizzati e per la parziale copertura dei costi di docenza. Per le donazioni pari o superiori a 500 €, come forma di ringraziamento si prevede la possibilità di realizzare un’esibizione riservata dell’orchestra in tempi e luoghi da concordare. Ai sensi della L. 40/2007 – art. 13, il contributo potrà essere detratto in sede di dichiarazione dei redditi.

Main sponsor: