Ultima modifica: 18 Giugno 2022

Corso di Arrampicata

Presso l’Alpiteca saluzzese

Finalmente quest’anno scolastico è tornato un alone di normalità nelle realtà scolastiche, così molte attività da sempre presenti nel contesto scuola hanno potuto riattivarsi a pieno titolo.

E’ il caso dei corsi di arrampicata presso l’Alpiteca Saluzzese rivolti alle varie classi dell’IC Rosa Bianca. Una vera opportunità per i ragazzi di cimentarsi in questo bellissimo sport rivolto al contesto montano che può essere agevolmente svolto anche al chiuso grazie a pareti artificiali ricche di appigli e percorsi di ogni  tipo e di difficoltà variabile.

I ragazzi delle scuole medie hanno potuto allenarsi nell’arrampicata per 4 settimane sulle classi prime e seconde, mentre per le classi terze la durata è stata di sei settimane. Le attività si sono svolte all’interno delle due ore curriculari di Scienze Motorie con accompagnamento a piedi verso la struttura da parte dei professori di Educazione Fisica Bonatesta, Bertinetto, Montù, Colomba e Barbero(Scuolabus Manta), assieme ad altri colleghi di supporto.

Il tutto è stato contornato da una gara provinciale presso la struttura Saluzzese. Si ringrazia la grande disponibilità degli istruttori Tristano Gallo e Paolino Cristian.