Ultima modifica: 3 Giugno 2019

Corso di BLSD

gli alunni imparano i rudimenti del primo soccorso

Giovedì 16 maggio le classi terze hanno tenuto un corso pomeridiano sul BLSD.

Nonostante il breve preavviso le adesioni sono state 85 tra tutte le terze di Saluzzo e Manta.

I ragazzi hanno potuto rendersi conto dell’importanza di un intervento immediato in caso di arresto cardio-circolatorio. Sperimentando inoltre, direttamente su manichini, le manovre di rianimazione cardio-polmonare necessarie in questi casi.

I 6 volontari dell’associazione “Monviso salvamento” vantano un’esperienza pluriennale di interventi di questo tipo nelle scuole di ogni ordine e grado.

Hanno allestito più stazioni di attività all’interno della nostra palestra in riferimento alle diverse tipologie di intervento a seconda dell’età della potenziale vittima.

Le manovre di blsd  (basic life support defibrillation) sono state introdotte in un primo tempo con l’aiuto di slides in aula multimediale. I ragazzi, che hanno aderito all’iniziativa, hanno potuto così imparare a riconoscere questo tipo di emergenza e ad apprezzare la professionalità e l’entità di un soccorso che vede l’azione di più figure coordinate tra loro.

Attraverso questa esperienza, i ragazzi sono stati invitati a riflettere sul valore di un loro possibile intervento, che se tempestivo, non è inutile, ma prezioso contributo nel salvare una vita.

Lascia un commento