Corso di nuoto per gli alunni della Secondaria
Conclusione il 16 marzo con staffettone zonale

Finalmente dopo la pausa del Covid la scuola IC Rosa Bianca ha nuovamente potuto proporre il corso di nuoto presso la Piscina Saluzzese per le classi seconde.
Il nuoto è uno sport da sempre molto richiesto da ragazzi e famiglie, che solitamente è particolarmente utile per coloro che non hanno ancora incamerato i rudimenti della disciplina, rappresentando così un’ottima opportunità. Tuttavia anche coloro che sono già esperti nuotatori beneficiano del nuoto scolastico perfezionando ulteriormente questa abilità.
Il corso si è svolto in orario curriculare come parte integrante delle attività di educazione fisica. Dopo l’avvicinamento in pullman, arrivati in piscina, gli alunni raggiungono gli spogliatoi e sono tutti veloci a cambiarsi per restare in costume da bagno in modo da recarsi presso il locale della vasca. Prima un breve discorso introduttivo da parte degli istruttori(che la scuola ringrazia) e poi dalla prima lezione la dovuta divisione per livello natatorio. Passaggio utile per suddividere i piccoli nuotatori sulla base delle capacità individuali in questo bello sport. Quindi coloro ancora alle prime armi con l’acqua in prima corsia, poi quelli già capaci ma ancora da perfezionare in corsia due e così via…
Ogni corsia con un suo istruttore assieme alla supervisione dei professori di ginnastica(Bonatesta, Montù, Mina, Polizzotto, Perlo e Bertinetto). Le 6 lezioni previste a cadenza settimanale sono passate in un lampo e vedere ragazzi e ragazzi progredire via via è qualcosa di splendido, per cui sulla base del miglioramento tra l’inizio e la fine del corso è stata assegnata ad ognuno una valutazione.
Il viaggio in pullman è stato necessario per raggiungere la piscina, salvo per le prime ore del mattino dove le famiglie accompagnavano direttamente i propri figli presso la piscina, come nelle ultime ore dove gli alunni potevano rientrare a casa a piedi. Scelta legata all’abbattimento dei costi per il trasporto.
Un particolare ringraziamento alla famiglia Pagliero per aver coperto gran parte delle spese di trasporto per la cifra mancante, senza la quale il corso di nuoto non avrebbe potuto aver luogo.
Per concludere il percorso di formazione natatoria, giovedì 16 marzo 2023, è stata svolta presso la piscina saluzzese, una gara zonale di nuoto nella forma di ‘staffettone’. Quindi un ritrovo organizzativo previsto per le 8.00 del mattino dove tutti i giovani atleti si sono radunati nei locali della palestra scolastica. A seguire una bella camminata di avvicinamento verso la piscina, da interpretare come fase di ‘riscaldamento’ preparatorio, anche se qualche istante prima dell’evento questa parte è stata svolta in modo più specifico in acqua.
Molte le scuole partecipanti con varie classi dalla prima alla terza. Tuttavia IC Saluzzo ha partecipato solamente con le classi seconde dato che il corso delle settimane precedenti faceva capo a queste classi.
I ragazzi coinvolti non erano agonisti ma piccoli atleti appassionati amatorialmente di attività in acqua, questo per garantire la possibilità a tutti di divertirsi gareggiando senza il confronto con atleti che praticano gare di nuoto a livello agonistico.
Il tempo a disposizione era di 20 minuti per squadra con l’impegno di svolgere il maggior numero di vasche in quel tempo. La prima squadra dell’IC Saluzzo ha completato quindi 54 vasche, mentre la squadra due con 55 vasche. Così la squadra uno si è piazzata sesta e la squadra due quinta nella classifica delle 9 squadre complessive dei vari Istituti comprensivi presenti.
Una bella avventura sportiva che sicuramente resterà nei ricordi dei piccoli partecipanti, svolta nelle ore della mattinata scolastica. Quindi una bella camminata di rientro per essere a scuola alle 12.00 pronti a svolgere le ultime due ore curricolari.