Ultima modifica: 23 Marzo 2020

Didattica Infanzia Alessi 2

Nuovo materiale preparato dalle maestre per l’arrivo della primavera

Ciao Bambini e famiglie,

vi inviamo due simpatici video  realizzati dalle vostre maestre che, nonostante la lontananza, non si fermano mai e vi pensano sempre.Abbiamo raccolto le foto dei vostri arcobaleni e non vediamo l’ora di ricevere altri fantastici disegni!

Con i vostri colori e la vostra fantasia rallegrate le nostre giornate.

Buona visione e… a presto!

COVID ARRIVA IN CITTA’

Il racconto è stato inventato dalle maestre della scuola dell’infanzia M.L.Alessi (ICSaluzzo) per cercare di spiegare ai bambini, in modo semplice, quanto sta accadendo in questo periodo molto particolare. Sono stati utilizzati i personaggi del libro “i colori delle emozioni” per far emergere che, ognuno di noi, può avere una reazione diversa di fronte al medesimo problema: c’è chi reagisce con paura, chi con tristezza oppure con rabbia. I sentimenti che prevalgono e fanno sì che la situazione si risolva nel miglior modo possibile, sono la calma, che elargisce ottimi consigli per sconfiggere Covid il mostro dell’influenza, e la gioia che, con ottime idee di cose da fare con mamma, papà  e i nonni, porta di nuovo la felicità nel paese

LA LEGGENDA DELL’ARCOBALENO

Le maestre della Scuola Infanza Alessi (I.C.Saluzzo) raccontano, in un modo un po’ originale, la LEGGENDA DELL’ARCOBALENO!Legandosi all’iniziativa “METTIAMO UN ARCOBALENO SUI NOSTRI BALONI – #ANDRA’TUTTOBENE”, l’intento è spiegare ai bambini il significato di questo simbolo così speciale: IL VALORE DELL’AMICIZIA! Infatti, come tutti i colori uniti formano la magia dell’arcobaleno, così l’AMICIZIA che ci lega è più forte di qualsiasi “virus” e ci rende uniti anche a distanza!
BAMBINI SIAMO CON VOI, SEMPRE E OVUNQUE.

FOTO DEGLI ARCOBALENI REALIZZATI DAI BAMBINI

sequenza delle fotografie

E’ ARRIVATA LA PRIMAVERA!

La natura si risveglia, si trasforma e si riempe di colori meravigliosi.

1) Alcuni simpatici animaletti ci raccontano l’arrivo della primavera (Maestra Monica):

2) CANZONE CI VUOLE UN FIORE in CAA (Maestra Elena)

Scopriamo la Primavera con le note della famosa canzone di Sergio Endrigo “Ci Vuole un Fiore”: da ascoltare e imparare più facilmente con l’aiuto dei simboli.