Ultima modifica: 11 Settembre 2021
Istituto Comprensivo di Saluzzo > News > Green pass obbligatorio per accedere alla scuola

Green pass obbligatorio per accedere alla scuola

La misura non si applica agli alunni

Gentili Genitori,
vi informiamo che è stato pubblicato il Decreto Legge n.122 del 10 settembre 2021, che entra il vigore oggi, 11 settembre 2021: “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale”.
Il Decreto Legge prevede che “chiunque acceda alle strutture delle istituzioni scolastiche…è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19”.
La misura non si applica agli alunni e ai “soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute. … I dirigenti scolastici sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni”.

Pertanto, Vi informo che le scuole dell’infanzia si stanno organizzando per un’accoglienza degli alunni, in particolare i nuovi iscritti, nelle zone di giardino disponibili. Lunedì 13 settembre i docenti si organizzeranno per la prima giornata e per i giorni successivi e vi comunicheranno le informazioni necessarie per affrontare al meglio questi primi giorni.
Per tutti gli altri ordini di scuola si richiede ai genitori di accedere solo alle zone esterne.
I collaboratori scolastici saranno tempestivamente incaricati del controllo, con tutte le precauzioni legate alla tutela dei dati sensibili.
Anche per l’accesso alla segreteria è necessario disporre di certificazione verde o di esenzione. In ogni caso si conferma che l’accesso alla segreteria è subordinato alla necessità di consegnare o ritirare documenti che non possano essere inviati per mail ed è indispensabile fissare un appuntamento richiedendolo preventivamente via mail o telefonicamente.

Vi ringraziamo per la collaborazione nell’attuare da subito la disposizione di legge.
La dirigente scolastica
dott.ssa Leda Zocchi