Ultima modifica: 19 Novembre 2021

Invito a #ioleggoperché

Lettera aperta della 2D

Saluzzo, 18 novembre 2021

Cari genitori, cari nonni, cari amici,

vorremmo ricordarvi un evento speciale, un’iniziativa davvero unica che si svolgerà dal 20 al 28 novembre: #IOLEGGOPERCHÉ 2021.

Noi ragazzi della 2^D della scuola secondaria di Saluzzo abbiamo aderito con entusiasmo al progetto e l’abbiamo portato avanti con fantasia, impegnandoci in attività di italiano, di arte e di educazione civica.

Il filo conduttore che ha unito il lavoro delle numerose classi che hanno partecipato a questa proposta è stato il TATTO. La nostra classe ha pensato di sviluppare il tema in diversi modi.

Con l’insegnante di lettere siamo andati a caccia di sinestesie in numerose poesie di autori famosi, ci siamo poi cimentati nella scrittura creativa e siamo diventati tutti un po’ poeti! Inoltre, abbiamo costruito una vera e propria coperta di libri che ci potesse scaldare nei freddi mesi invernali: ognuno di noi ha contribuito, lavorando ad una pezza colorata che illustrasse ai compagni un libro letto durante l’estate.

Con la professoressa di arte abbiamo ideato e costruito dei segnalibri tattili che potrete ricevere in libreria dopo le vostre donazioni, un modo semplice e diretto per dirvi GRAZIE!

Nelle prossime settimane, infine, intraprenderemo un percorso di educazione civica che ci farà riflettere sulla comunicazione non ostile (“Dillo con tatto”) e sul suo contrario, l’hate speech. Questo lavoro ci aiuterà ad essere cittadini migliori, digitali e non.

Grazie per l’attenzione. Vi salutiamo e vi chiediamo di recarvi presso le librerie che collaborano con noi (L’Ortica e Mondadori di Saluzzo, E.R.A. di Verzuolo) per donare un libro alla nostra scuola.

Arricchite la nostra biblioteca! Per noi è davvero importante!!!

Grazie di cuore!

Gli allievi della 2^D