L’I.C. Saluzzo alla Fitwalking del cuore
L’Istituto si colloca secondo nella vendita dei pettorali

L’attività fisica all’insegna della salute è spesso un motore potente per dare vita a numerosissime iniziative ed è stato questo il caso dell’adesione della nostra scuola alla Fitwalking del Cuore saluzzese!
Progetto partito da un’idea avuta dei docenti dell’IC Saluzzo nei primi mesi dell’anno scolastico 2022/2023, si è deciso di iniziare la distribuzione dei pettorali, che da un lato ha permesso di dare valore ad un evento ormai molto conosciuto nella realtà saluzzese, mentre dall’altro lato permetterà di ottenere un ‘ricavo’ per la scuola da destinare a svariate iniziative didattiche e di materiale…
In seguito ad alcune riunioni tra colleghi(elementari e medie) per decidere la strutturazione dell’idea di vendita e distribuzione, è iniziata la comunicazione con la Scuola del Cammino, ente organizzatore che si è dimostrato sempre estremamente disponibile.
Nel mese di dicembre ha avuto luogo la vendita dei pettorali tra i vari plessi dell’istituto per un periodo di 15 giorni. Moltissimi alunni e famiglie hanno aderito all’iniziativa con l’acquisto di innumerevoli pettorali, così come moltissimi membri del personale scolastico. La vendita è quindi continuata fino al periodo prima di Natale, anche se una piccola parte rimanente della distribuzione si è protratta anche al rientro di gennaio dopo le vacanze natalizie.
Il riscontro ottenuto è stato davvero ottimo da parte di tutte le parti coinvolte, pertanto tirando le somme e mettendo in evidenza i numeri, nell’intero istituto comprensivo sono stati venduti 1059 pettorali, per una somma totale di 5295 euro. Visionando la classifica di tutti gli enti partecipanti alla promozione si nota che l’IC Saluzzo è stato il secondo per numero di vendite, dietro Adas Saluzzo Fidas.
In breve, il ritrovo è stato alle ore 9.00 a Saluzzo in Piazza Cavour con partenza alle ore 10.00 di domenica 22 settembre 2023. Tre i percorsi a disposizione (6/10/13 Km), scegliendo sul momento quale intraprendere. Si è potuto partecipare con il proprio cane al costo di 2 Euro aggiuntivi con pettorale acquistabile il giorno stesso(con omaggio). Quest’anno, per ragioni organizzative, non è stato predisposto il ristoro lungo il percorso ed all’arrivo.
Alla partenza erano moltissimi i bambini e ragazzi della scuola, insieme alle rispettive famiglie. Numerosissimi anche i docenti attivi nella camminata quel giorno, fra tutti i percorsi disponibili. Per un totale di 10.638 iscritti complessivi e 144 cani, quindi ai 10.439 pre-iscritti dalle associazioni che hanno preso parte alla raccolta iscrizioni si sono aggiunte domenica mattina 199 persone. Un ringraziamento a tutti i partecipanti. Al prossimo anno!
