Ultima modifica: 10 Giugno 2022
Istituto Comprensivo di Saluzzo > News > Plogging School Challenge

Plogging School Challenge

Ottimi risultati nella raccolta rifiuti della 1°A della Rosa Bianca

Il 23 maggio 2022 la 1°A della Scuola Secondaria Rosa Bianca, coordinata dall’insegnante Maria Pia Paura, ha preso parte ad una interessante iniziativa del Consorzio SEA – l’ente che gestisce la raccolta, il trasporto e la raccolta differenziata dei rifiuti – gestita dalla cooperativa Erika.

Il “plogging” è un neologismo per definire la corsa (o comunque attività sportiva) abbinata alla pulizia dell’ambiente, quindi raccolta rifiuti.

La 1°A ha effettuato due percorsi, il primo di circa 4 km ed il secondo di circa 1,5 km, durante i quali gli alunni hanno raccolto i rifiuti muniti di guanti e sacchetti forniti dal Consorzio, poi li hanno suddivisi per categorie, fotografati ed inviati per la partecipazione, dopodichè li hanno adeguatamente smaltiti.

I risultati sono stati più che soddisfacenti perché i ragazzi hanno vinto il premio speciale della seconda fase, non competitiva, ed il terzo premio della fase competitiva, per un totale di €150. La graduatoria è stata stilata in base al numero di partecipanti, di km percorsi e di quantità di rifiuti raccolti.