Ultima modifica: 24 Gennaio 2020
Istituto Comprensivo di Saluzzo > News > Progetto Flussi migratori: cause ed effetti

Progetto Flussi migratori: cause ed effetti

Ciclo di incontri presso la Scuola Rosa Bianca

Nei giorni 14 e 21 gennaio, presso l’aula di arte della Scuola secondaria dell’IC, si sono svolti gli incontri relativi al Progetto ” Flussi migratori, cause ed effetti” , relatrice la Prof.ssa Chiara Rota, referente Prof.ssa Brunella Pelizza. Le lezioni, organizzate dal Sindacato pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl , Uilp Uil, hanno fornito numerosi spunti di riflessione alle classi terze intervenute: 3A, 3D, 3F e 3H, accompagnate dai loro docenti di lettere.

Durante la prima lezione la prof.ssa Rota, partendo dalla storia antica, ha mostrato ai ragazzi come il fenomeno migratorio sia sempre esistito fin dalle antiche civiltà e con esso il problema dell’accoglienza dello straniero, analizzandone puntualmente cause ed effetti. Tra le cause delle migrazioni particolare rilievo è stato dato ai cambiamenti climatici, dei quali
l’insegnante è appassionata studiosa da quarant’anni.

Nella seconda lezione, che ha visto l’intervento dell’amministrazione comunale nella persona dell’Assessore all’istruzione Fiammetta Rosso, la parola è stata lasciata ai ragazzi, che attraverso la lettura dei loro testi e le numerose domande poste, hanno dato prova, oltre che di interesse per gli argomenti trattati, di come deve essere un reale dialogo e confronto democratico.

Le opinioni differenti si sono risolte in una ricerca di soluzioni comuni, condivise e possibili ai problemi, chiedendo cosa loro stessi potessero fare di fronte a fenomeni di enorme portata quali i cambiamenti climatici e le migrazioni, trasformando così una lezione di geografia e storia in un esercizio di cittadinanza attiva.