Ultima modifica: 23 Novembre 2020
Istituto Comprensivo di Saluzzo > News > Riparte lo sportello di ascolto

Riparte lo sportello di ascolto

Per alunni, genitori e docenti

Per il 4° anno consecutivo riparte il servizio di sportello di ascolto rivolto agli studenti, ai genitori e al corpo docenti.

Vista la situazione epidemiologica attuale e al fine di offrire un concreto aiuto per affrontare al meglio questo periodo, si è deciso di spostare lo sportello di ascolto psicologico in modalità ON-LINE.

Il servizio consiste in colloqui con la dott.ssa Giulia Mattalia, psicologa-psicoterapeuta, rivolti agli studenti dell’istituto che si trovano in difficoltà con la scuola, con i compagni, nell’ambiente familiare e che provano emozioni e sensazioni dei quali hanno bisogno di parlare con qualcuno non giudicante e soprattutto esterno al loro contesto di vita quotidiano.
Il Servizio è usufruibile anche da quei genitori che sentono il bisogno di condividere le loro difficoltà nella relazione con il figlio/la figlia e che necessitano di strategie diverse per la gestione e la regolazione di alcuni momenti problematici.

Lo spazio di ascolto è rivolto anche ai docenti, i quali si trovano a dover vivere non solo la fatica dell’insegnamento ma anche la responsabilità della sicurezza di sè e di tutti gli alunni che ancora seguono le lezioni in presenza.

COME FUNZIONA?

I colloqui durano 45/50 min ciascuno.
Ogni alunno, genitore e docente ha diritto ad un massimo di 5 colloqui.

Per poter usufruire dello sportello di ascolto sarà sufficiente contattare la dott.ssa Giulia tramite mail o telefono cellulare e insieme ci si accorderà su data e ora del colloquio.

Al momento della prenotazione, sarà necessario allegare documento scannerizzato o foto del consenso informato, firmato dai genitori. Si ricorda che in caso di separazione con affidamento congiunto, sarà necessaria la firma di entrambi i genitori.
Anche i genitori e i docenti che vogliono usufruire del servizio dovranno firmare il consenso informato.

Per motivi di comodità si userà la piattaforma ZOOM. Tuttavia qualora ci fossero difficoltà con questo programma sarà possibile usarne degli altri.

I Contatti della dott.ssa Giulia sono:
cell 346.2389509
e-mail istituzionale giulia.mattalia@icsaluzzo.edu.it