Ultima modifica: 8 Febbraio 2021
Istituto Comprensivo di Saluzzo > News > Safe Internet Day 2021

Safe Internet Day 2021

il 9 febbraio giornata mondiale contro Bullismo e Cyberbullismo.

Oggi, Martedì 9 febbraio, è il “SAFE INTERNET DAY 2021”, evento promosso dall’Unione Europea e svolto in oltre 150 paesi del mondo. In Italia, la giornata acquista una connotazione più ampia diventando la “GIORNATA CONTROIL BULLISMO ED ILCYBERBULLISMO.

Obiettivo dalla giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.

Sul sito www.generazioniconnesse.it, realizzato da MIUR e raggiungibile anche dalla homepage del nostro sito www.icsaluzzo.edu.it, potete trovare le informazioni sulle diverse iniziative che si svolgeranno a livello nazionale, quest’anno perlopiù on line.

Nella nostra scuola, nella settimana TRA L’8 ED IL 12 FEBBRAIO alunne ed alunni parteciperanno a diverse attività con lo scopo di acquisire maggior consapevolezza. Un film, una lettura, un questionario o anche solo una chiacchierata saranno lo spunto per discutere sui vantaggi e, soprattutto, le tante criticità delle nuove tecnologie.

La nostra Scuola Secondaria da anni si adopera per combattere questo triste fenomeno crescente, accentuato negli ultimi mesi dall’uso forzato degli strumenti tecnologici come unico strumento di relazione. Quest’anno bullismo e cyberbullismo sono gli argomenti cardine dell’Educazione Civica delle classi seconde ed hanno portato allo svolgimento di diverse attività. Il bullismo rappresenta inoltre uno degli argomenti della formazione “Cultura della legalità” promosso dall’Arma dei Carabinieri a cui gli alunni delle classi seconde e terze potranno partecipare nelle prossime settimane.