Ultima modifica: 23 Novembre 2020

Torna anche quest’anno #ioleggoperché!

21-29 Novembre 2020

Nonostante la situazione che stiamo vivendo non vogliamo mancare all’appuntamento che, da qualche anno, vede protagonisti le ragazze e i ragazzi di molte classi del nostro Istituto e così abbiamo deciso di trovare nuovi modi per aderire a questa bella iniziativa, che ha già portato, nelle biblioteche scolastiche del nostro Istituto, tanti volumi pronti da leggere.

#ioleggoperchè è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche, promossa dall’AIE (Associazione Italiana Editori), sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, che chiama tutti i cittadini a donare un libro alle scuole attraverso le librerie gemellate.

Questa volta il progetto collegato a #ioleggoperchè2020 si intitola Il suono delle parole e punta l’attenzione sulle caratteristiche musicali, o comunque sonore, delle parole a partire da quelle citazioni “uditive”, ricercate in vari romanzi, che ci permettono di leggere le cose del mondo (il rumore del mondo, il suono del mondo) attraverso l’udito.

Sì, perché dopo aver lavorato sul gusto di leggere, nel 2017, e aver offerto più di settecento gustose merendine ai donatori, sull’arte di leggere, nel 2018, e aver mixato opere d’arte e libri con spericolati fotomontaggi per aguzzare la vista, sul profumo delle parole, nel 2019, e aver proposto  vere e proprie suggestioni olfattive, accompagnate da citazioni “odorose”, gradevoli o puzzolenti, è il turno delle orecchie. Da drizzare per ascoltare bene il suono, letterale ed evocativo, che le parole fanno.

Non potremo raggiungere i donatori come avremmo voluto, e come abbiamo fatto negli anni passati, con un evento pomeridiano nelle strade saluzzesi e con le nostre “staffette” nelle librerie, ma faremo giungere loro la nostra “voce” attraverso i video e i volantini che proponiamo qui sul sito e in giro per il web.

Da sabato 21 a domenica 29 novembre sarà possibile donare un libro (o più di uno) alla nostra scuola attraverso le due librerie gemellate con il nostro Istituto:

la cartoleria E.R.A. di Verzuolo e la Mondadori bookstore di Savigliano, che ringraziamo moltissimo per la loro collaborazione.

Si potrà donare anche a distanza!

Ecco come:

ERA: telefonando ai seguenti numeri : 320/6008993 0175/85337 oppure attraverso la mail edicolaera@tiscali.it. Si accettano pagamenti con bonifico e satispay.

MONDADORI Bookstore (piazza Santarosa 40, Savigliano): tramite email all’indirizzo mondadori.savigliano@gmail.com indicando i titoli che vorreste donare o chiedendo l’elenco richiesto dalle scuole oppure telefonando al numero 0172-050117. Gli acquisti a distanza potranno essere pagati tramite l’app Satispay, su cui troverete Mondadori Bookstore (piazza Santarosa 40, Savigliano).

Video di promozione