Ultima modifica: 8 Luglio 2021
Istituto Comprensivo di Saluzzo > Didattica a distanza Infanzia > Un anno alla Scuola d’Infanzia di Pagno

Un anno alla Scuola d’Infanzia di Pagno

Raccolta dei lavori più significativi

Natale, tempo d’attesa

Le cose lente sono le più belle: partendo dal racconto “Tea, quanto manca al Natale?” le insegnanti hanno guidato i bambini all’acquisizione del concetto di attesa che richiede sempre pazienza e tempo.

Piccolo blu e piccolo giallo: il Natale è in pericolo!

Data l’emergenza Covid e l’impossibilità di invitare le famiglie all’interno della scuola, come eravamo solite fare ogni anno, abbiamo pensato di produrre dei brevi video a tema da inviare ai genitori per coinvolgerli comunque nel processo educativo dei propri figli.
Festa di Natale. Drammatizzazione di un racconto inventato dalle insegnanti a tema natalizio, sulla base del libro di Leo Lionni “Piccolo blu e piccolo giallo”. I bambini hanno realizzato costumi, scenografie, decorazioni e imparato balletti e canti.

Festa di fine anno

Realizzazione di un video conclusivo a sfondo primaverile in cui i bambini hanno creato scenari, costumi e imparato il canto “La canzone della primavera” adattato e modificato con rime inventate dai bambini.

Teniamo pulito l’ambiente

Progetto di educazione civica: “Io mi rifiuto”. Nell’ambito della progettazione di educazione civica agenda 2030 le insegnanti hanno proposto la lettura di un racconto” Tea, teniamo pulito l’ambiente” e la realizzazione di un’attività legata al rispetto dell’ambiente.