Ultima modifica: 18 Aprile 2021
Istituto Comprensivo di Saluzzo > Erasmus + > UNO SGUARDO AL PASSATO ED UNO AL FUTURO

UNO SGUARDO AL PASSATO ED UNO AL FUTURO

I.C. Saluzzo presenta la sua esperienza Erasmus al convegno promosso dall’USR Piemonte

Uno degli elaborati simbolo del progetto saluzzese

.

A tre anni dal suo inizio, il progetto STEREO – Sing in Tune ovER thE BOrders – sta giungendo alle sue fasi conclusive. Il Covid ha imposto una brusca variazione di programmi, ma la strada è ormai definita: per l’ultima settimana di aprile è previsto lo scambio virtuale tra studenti italiani, francesi e polacchi, e si registrerà presso l’APM l’inno Erasmus cantato e suonato dai ragazzi.

Avere un progetto Erasmus nel proprio bagaglio didattico non è cosa da poco per un istituto, ed è proprio in virtù dell’esperienza accumulata che il nostro gruppo – coordinato dalla prof.ssa Daniela Fraire – è stato invitato a partecipare in qualità di relatore al Webinar regionale “Infoday Erasmus+” tenutosi on line il 12 Aprile.

L’incontro, coordinato dalla referente istituzionale USR Piemonte Silvana Rampone, mirava a fornire informazioni tecniche e consigli costruttivi a tutte le scuole intenzionate a cimentarsi in un progetto Erasmus, ed è stato un onore condividere con i 400 ascoltatori presenti alcune delle “buone pratiche” da noi sperimentate.

Partecipare all’incontro è stato inoltre molto utile per conoscere le novità di quest’anno: con il 2021 si sono infatti aperte le danze del nuovo “settennio Erasmus”, l’arco di tempo per cui l’Europa stanzia i fondi destinati ai nuovi progetti. Grazie all’intervento di Laura Nava, dell’Agenzia Nazionale Erasmus+, è emerso come i finanziamenti previsti dal 2021 al 2027 (26 miliardi di euro) siano quasi il doppio rispetto a quelli del settennio 2014-2020 (14 miliardi). L’Europa sta dimostrando di credere molto in questo programma, così come ben chiare sono le sue priorità: creare uno spazio educativo in cui ci si possa spostare per studiare e formarsi, favorire l’apprendimento delle lingue ed il superamento dell’analfabetismo digitale, sensibilizzare alla sostenibilità ambientale…ed ovviamente, rivolgersi al maggior numero di persone.

Corre voce che i progetti Erasmus siano come le ciliegie: sai quando inizi, ma non quando finisci… Ora che un progetto si chiude, chissà quali sorprese riserveranno i prossimi anni?

di Anna Chiara Eandi

Materiali del Convegno

.

Daniela Fraire illustra la nostra esperienza