Ultima modifica: 11 Aprile 2022
Istituto Comprensivo di Saluzzo > News > Visite delle classi alla Mostra Omaggio a Bodoni

Visite delle classi alla Mostra Omaggio a Bodoni

La classi della Rosa Bianca in Arcivescovado il 5, 6 e 7 aprile

Nei giorni 5, 6 e 7 aprile le classi 2A, 2C, 2D, 2E e 2F si sono recate presso il Palazzo del Vescovo per la mostra Omaggio a Bodoni dell’Editore e poeta Alberto Casiraghi, guidate dal prof. Stiari e dalla prof.ssa Brunella Pelizza, che, attraverso un percorso svoltosi prima in classe e poi nei locali della mostra, ha spiegato loro la storia della stampa a caratteri mobili in Piemonte e quella di Casiraghy, editore unico nel panorama nazionale, molto legato alla città di Saluzzo, patria del re dei tipografi G.B.Bodoni.

Le classi hanno potuto vedere anche i librini creati dai loro compagni della 2A, seguiti dai loro docenti di arte e lettere.

Le classi 2A e 2D hanno inoltre visitato i fondi storici, accompagnate dal bibliotecario Michele Lerda, che ha illustrato loro la storia della collezione libraria saluzzese e della nascita della biblioteca civica.

La mostra, che è stata inaugurata il 2 aprile alla presenza dell’Editore, resterà aperta ancora domenica 10 aprile, lunedì 18 aprile, lunedì 25 aprile ed il 1 maggio, con orario 15 -18.30.

Inaugurazione della mostra con l’insegnante Brunella Pelizza e il curatore Alberto Casiraghy
Alcuni elaborati realizzati dagli alunni