Corso Arrampicata 2023

Anche il corso di arrampicata nel 2023 ha avuto un buon esito con una partecipazione completa da parte dei ragazzi della scuola Secondaria di Saluzzo.

L’iniziativa è stata proposta per le classi prime e terze. Gli alunni al terzo anno erano già discretamente esperti data la precedente esperienza del 2022 nel contesto dell’arrampicata sportiva.

Svariati i percorsi possibili per una grandissima serie di boulder. I percorsi possibili erano distribuiti sulla base di un livello crescente, in modo che tutti i ragazzi potessero cimentarsi in questo bellissimo sport in modo conforme alle proprie capacità.

Non bisogna però credere che l’arrampicata sia unicamente eseguibile in sicurezza su corda dato che nel contesto dell’attività in Alpiteca i percorsi sono ‘costruiti’ partendo dal basso con spostamenti non solo verticali ma anche laterali, con sempre alla base corposi materassi che garantiscono la massima protezione.

La supervisione e l’insegnamento da parte degli istruttori Tristano Gallo e Cristian Paolino è stata sempre di massimo livello ed indispensabile ai ragazzi, per ricevere un bagaglio di grande esperienza.

Complessivamente sono state svolte 4 lezioni nelle ore curriculari di ginnastica con avvicinamento a piedi e ritorno nel tratto tra la scuola e l’Alpiteca. Mentre il trasporto per la scuola media di Manta è stato a mezzo del pulmino Comunale.

A conclusione del corso è stata proposta una gara di arrampicata tra gli alunni che si sono distinti in questa specialità nella giornata giovedì 13 aprile, dove i giovani ‘campioni’ hanno potuto dare il meglio in una sequenza di vie rielaborate per livello di difficoltà a fronte di fornire maggior enfasi competitiva all’iniziativa.

Si è trattato di un progetto decisamente formativo dal punto di vista sportivo e si ringrazia il personale dell’Alpiteca Saluzzese per la gentilezza e l’ospitalità, ricordando che il materiale è fornito per intero dalla struttura, per un’idea certamente da ripetere!