Cartolina storica Regina Margherita

L’Istituto raccoglie le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dei comuni di Saluzzo, Manta e Pagno, in provincia di Cuneo.

L'istituto Comprensivo di Saluzzo è uno dei più grandi del Piemonte, con quasi 2000 alunni e 300 dipendenti tra personale docente e personale ATA distribuiti in 13 diversi plessi.

L'Istituto nasce nel 2017 dalla fusione delle precedenti "Direzione Didattica di Saluzzo" e "Media Unificata di Rosa Bianca".

Alcuni plessi dell'Isituto sono scuole da molto tempo, addirittura da prima dell'Unità di Italia. Ad Esempio, l'attuale Scuola Primaria Costa si trova all'interno dell'Asilo Infantile Regina Margherita, inaugurato nel 1859.

Altri edifici sono più recenti ma collocati in contesti di particolare valore storico. Ad esempio la Scuola Secondaria di Saluzzo - meglio nota come "Rosa Bianca" - è stata costruita negli anni settanta del novecento a ridosso dell'antico "ghetto ebraico" della città.

Ghetto Ebraico Saluzzo