Gemellaggio Musicale con Finale Ligure

E' stato motivo di grande soddisfazione per gli alunni e docenti della Sezione ad Indirizzo Musicale della scuola secondaria di Saluzzo il riuscitissimo “Gemellaggio Musicale” appena conclusosi, che li ha visti protagonisti, assieme agli alunni e docenti della Sezione ad Indirizzo Musicale dell'Istituto comprensivo di Finale Ligure, durante il Concerto tenutosi nella serata di martedì 23/05 presso il Pala CRS di Saluzzo. Il 9 e 10 maggio scorso i giovani musicisti saluzzesi erano a loro volta ospiti dei finalesi coi quali si sono esibiti nella serata del 09/05 presso la meravigliosa chiesa di S.Biagio a Finalborgo.

Per l'occasione del 23/05 si sono esibiti oltre una centinaio di giovani musicisti proponendo una serie di brani per coro e orchestra, il cui organico composto da violini, chitarre, flauti traversi, tastiere e percussioni, basso e chitarra elettrica, ha emozionato l'attentissimo pubblico con la generosa esecuzione di una serie di brani tratti da repertori vari, a partire da autori della letteratura classica per arrivare alla musica del repertorio rock e pop. In mattinata lo stesso repertorio è stato eseguito in forma di lezione-concerto per gli alunni delle classi quarte della scuola primaria.

Quella dei gemellaggi musicali è ormai una tradizione consolidata del Corso ad Indirizzo Musicale dell'Istituto comprensivo di Saluzzo, che evidenzia, insieme al lavoro sul territorio, quanto le attività di questa sezione siano motivo di orgoglio per la nostra città.