I.C. Saluzzo primo alla fitwalking del Cuore 2024

Anche per quest'anno scolastico 2023/2024 l'Istituto Comprensivo di Saluzzo ha aderito all'iniziativa di vendita pettorali per la 21esima Fitwalking del Cuore, al fine di ricevere una donazione corrispondente per uso sportivo.

Hanno preso parte alla vendita tutti gli ordini di scuola dell'istituto Saluzzese a partire dai primi giorni di dicembre 2023, con l'inizio delle raccolta. Gli insegnati addetti alla coordinazione sono stati Daniele Giacchero per primaria ed infanzia, Marta Mina e Pietro Semeira per secondaria Manta e Bartolomeo Davide Bertinetto per secondaria Saluzzo in collaborazione con tutti i professori del dipartimento di Educazione Fisica.
La distribuzione dei pettorali per questo evento sportivo riscuote sempre un grande seguito vista la forte partecipazione dell'intera realtà scolastica sia per la componente del personale, che per la componente alunni. Così è stato diramato un avviso poi distribuito ad ogni bambino con l'indicazione di scegliere il quantitativo di pettorali.
La raccolta è proseguita fino al periodo delle vacanze Natalizie per poi interrompersi e riprendere a gennaio in prossimità dell'ultimo giorno possibile(18-01-2024).

Sono stati necessari due passaggi, uno per ottenere il numero esatto di pettorali richiesti e successivamente la richiesta alla scuola del Cammino del numero di pettorali realmente confermati... Così prima del giorno della manifestazione della Fitwalking del Cuore il 21-01-2024, tutti i pettorali sono stati assegnati.

Si ringraziano tutte le persone che hanno partecipato all'iniziativa, sia per prendervi attivamente parte o solo per contribuire alla beneficenza, tutti sono stati graditi per il contributo fornito!

Pochi giorni dopo l'evento è stato il momento della premiazione per IC Saluzzo, che è arrivato al primo posto per numero di vendite. Così il giorno 01-02-2024 è stata tenuta una premiazione presso la Sala Congressi dell'Antico Palazzo Comunale dove hanno preso la parola i Sindaci dei comuni coinvolti dalla Fitwalking(Saluzzo, Manta e Verzuolo), oltre ai Fratelli Damilano e lo staff organizzatore della Scuola del Cammino. Moltissimi gli assegni simbolici assegnati quella sera per le donazioni che saranno versate a tutti coloro che sono riusciti a distribuire almeno 100 pettorali.

L'assegnazione è partita dal fondo, per poi salire al primo posto seguendo l'ordine crescente dei numeri raggiunti. Così per il 'gran finale' era presente al primo posto l'IC Saluzzo con 1057 pettorali venduti complessivamente, portando a 'casa' un bel assegno di 4950 euro, ritirato dai rappresentanti Vice Preside Diego Ponzo e Prof. Bartolomeo Davide Bertinetto.

Qualche parola di rito e tante foto, un bell'applauso con il buon proposito da parte della scuola di utilizzare questo assegno nel prossima anno 2024/2025, in vista di iniziative sportive. E' da considerare che la somma verrà ripartita tra i vari ordini di scuola sulla base dei pettorali venduti da ogni realtà.

Si ricorda in fine che il contributo ricevuto l'anno passato è stato utilizzato dalla scuola secondaria per agevolare il costo del corso di nuoto nel corrente anno scolastico 2023/2024!