Mille gru per Sadako!

È un tripudio di colori, quello che si ammira nel lungo corridoio del Municipio di Saluzzo.

A dare vita a tutto ciò sono stati gli alunni dell’Istituto Comprensivo, che in occasione della Giornata della Felicità - 20 marzo - si sono cimentati nella costruzione di più di mille origami a forma di gru.

L’idea è nata dalla storia di Sadako Sasaki: la bambina, vittima della bomba atomica, prima di morire voleva costruire mille gru di carta come simbolo di pace e libertà.

Il suo desiderio, purtroppo, è svanito con la sua morte, ma gli alunni dell’Istituto Comprensivo l’hanno raggiunto con impegno e dedizione!

Così si legge nel cartellone che dà il via all’esposizione: “Scriverò Pace sulle tue ali, intorno al mondo volerai affinché i bambini non muoiano più così”.

Con queste gru di carta gli alunni lanciano un messaggio di speranza e chiedono ai “grandi” di impegnarsi affinché nel mondo non ci siano più guerre, ma solo Pace e Serenità.