Progetto BIO-SAL – Fondazione Agrion

Si sono conclusi il 3 di novembre gli incontri delle classi seconde della Scuola Secondaria presso la Fondazione Agrion di Manta, nell’ambito del progetto BIO-SAL, riguardante la salute delle piante e la salvaguardia della biodiversità delle varietà vegetali nel territorio saluzzese.

Le ragazze e i ragazzi di tutte le sezioni hanno partecipato ad attività orientanti sia in campo sia in laboratorio:

  • Funzionamento del prototipo “agri-voltaico” per la coltivazione del mirtillo e la produzione di energia elettrica. Sempre in campo, la coltivazione del melo resistente alla ticchiolatura (un fungo parassita) e le diverse strategie per salvaguardare la produzione del kiwi, compromessa da un batterio negli anni scorsi.

  • Laboratorio di fisiopatologia per scoprire cosa fa il “dottore delle piante”: agronomi e tecnici alla ricerca di tecnologie innovative per coltivazioni sostenibili ma sempre più sane.

  • Laboratorio pomologico: osservare, analizzare e assaggiare per compilare al meglio una scheda pomologica, scoprendo così le diverse caratteristiche e peculiarità delle varietà di mela che si coltivano nei frutteti del cuneese.

Un’esperienza diversa dal solito per scoprire anche nuovi interessi e curiosità.