Due anni di Erasmus+ per gli insegnanti del nostro Istituto

KA 122 : 2023-1-IT02-KA122-SCH-000143282

Si conclude il progetto KA122 che ha permesso a 30 insegnanti dei diversi ordini da fare corsi e job-shadowing in giro per l'Europa. Riportiamo qui di seguito un resoconto delle attività svolte.

FINLANDIA  DAL 5  AL 9 MAGGIO 2024

CORSO STRUTTURATO PER 6 DOCENTI 

La nostra prima esperienza Erasmus è iniziata con il corso ad Helsinski sulla tematica del benessere e della Mindfullness.  I nostri sei docenti , tre docenti della scuola primaria e tre docenti della scuola secondaria di primo grado, in un’atmosfera molto europea (il gruppo dei partecipanti vedeva corsisti provenienti da Francia, Repubblica Ceca,Spagna, Grecia , Romania , Ungheria e Germania) hanno sperimentato in modo proficuo la filosofia del sistema scolastico finlandese riassunta nei motti:

LESS IS MORE   e soprattutto NO ONE LEFT BEHIND.

Per un maggior benessere a scuola si procede nella scuola finlandese con una diminuzione delle ore trascorse in classe (3-5 lezioni al giorno) la durata delle lezioni da 60 minuti a 45 minuti per permettere tempo a  maggior riflessione , meno verifiche e più spazio per apprendere, meno argomenti nel curriculo scolastico che significa maggior apprendimento significativo e accuratezza nell’approfondimento delle tematiche affrontate(meno superficialità dovuta ai troppi contenuti da affrontare) e  meno compiti a casa che significa più tempo libero concesso agli studenti che essendo poco numerosi in classe profittano di maggior attenzione da parte dei docenti durante le lezioni.

La mindfullness applicata alla didattica sperimentata in diversi momenti del corso permette quotidianamente di monitorare la temperatura emotiva delle lezioni  ed il clima disteso all’interno delle aule dove docenti e discenti camminano  liberamente scalzi  e si permettono sussidi quali cuscini , appoggia piedi e quant’altro  per una coccola giornaliera ed una visione positiva del vivere la scuola.

Finlandia 1

.

IRLANDA DAL 18 AL 24  MAGGIO 2024

CORSO STRUTTURATO PER 4 TRA DOCENTI E PERSONALE AMMINISTRATIVO

 Il gruppo formato da personale amministrativo, DSGA ed un insegnante della scuola primaria ha partecipato ad un corso di approfondimento di lingua inglese nella prestigiosa università di Dublino, il Trinity College.

Il gruppo dei corsisti provenienti da 12 paesi europei ha permesso un proficuo scambio di informazioni con l’utilizzo della lingua inglese come lingua veicolante.   Il corso inoltre si è presentato stimolante ed interattivo in quanto basato sulla metodologia “CONTEST 4X4” che permette l’apprendimento dei vocaboli in lingua inglese e delle strutture linguistiche in contesti di vita quotidiana, di visita della città e di scoperta delle tradizioni e della storia irlandese. 

Irlanda 1

.

NORVEGIA DAL 2 ALL’8 GIUGNO 2024

JOB SHADOWING PER 6 DOCENTI

Un gruppo di sei insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado ha partecipato al Job shadowing in Norvegia ospitati da una piccola scuola in un’isola del nord. I principi educativi della scuola sono: team work, enthusiasm, build relations, leadership, positive thinking, sense of humor, though love and no homework, mentre il motto del team docenti e degli allievi è essere visti e rispettati per far emergere il bello in ogni situazione.  Anche gli spazi, i sussidi e il tempo scuola favoriscono il benessere degli utenti e degli insegnanti. Ogni particolare è studiato per favorire lo scambio comunicativo, la progettazione e la revisione.

Anche l’attività lavorativa presso aziende, negozi o attività locali rientra tra le esperienze fatte dagli alunni e fanno parte di un progetto  relazionato all’interno della scuola. I ragazzi durante le lezioni si trovano a risolvere problemi proposti dagli insegnanti e possono avvantaggiarsi di diversi laboratori per registrazioni audio e video, falegnameria,cucina,arte, scienze, robotica e tecnologia, etc… La risoluzione dei problemi affrontati richiedono il coinvolgimento di più discipline e abilità pratiche.

Norvegia 1

Norvegia 2

.

ISLANDA DAL 7 AL 12 LUGLIO 2024

CORSO STRUTTURATO PER 6 DOCENTI 

Una meravigliosa settimana con tempo atmosferico decisamente favorevole ha accompagnato la frequenza al corso su Outdoor education organizzato dal  STPM a sei insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

La scelta del nostro Istituto comprensivo di mescolare i gruppi in partenza per mobilità Erasmus in verticalità a seconda degli ordini di scuola ha creato condivisione di esperienze e di stili di insegnamento.

Il corso oltre a presentare attività ludiche organizzate in percorsi di apprendimento prevedeva momenti di mindfulness  e la creazione di attività di positive actions alternate a quiet time.

Le station activities incrementano un apprendimento legato al movimento: durante i percorsi, oltre  a stimolare le attività cognitive si genera pensiero critico, utilizzo di intelligenze multiple e valorizza la creatività.

Utilizzando un approccio diversificato l’apprendimento risulta più appassionante e significativo, si migliorano la capacità di memorizzare e la comprensione dei concetti.

Islanda 1

Islanda 2

.

LITUANIA DAL 23 AL 27 SETTEMBRE 2024

JOB SHADOWING PER 4 DOCENTI

Per un gruppo di quattro insegnanti della scuola d’infanzia la visita di un istituto composto da quattro kindergarden in Lituania è stata esaltante e propositiva. Le scuole materne in Lituania sono dotate di specialisti di logopedia che operano durante il tempo scuola. 

Le scuole sono immerse nel verde e ricche di giardini muniti di giochi motori, laboratori grafico pittorici e logico matematici  le tradizioni lituane vengono rivisitate con musiche e danze con i bambini, anche le attività outdoor si arricchiscono con progetti sul riciclo creativo di materiali e giochi rotti o non più utilizzabili.  Anche l’intercultura fa parte del programma delle lezioni nella scuola materna lituana che possiede scuole speciali per i bambini deversamente abili, queste scuole hanno la presenza di terapisti specializzati ed utilizzano materiale e strumentazione specializzata, ma l’inclusione con bambini normodotati è inesistente.

Lituania 1

Lituania 2

.

SPAGNA DAL 10 AL 15 MARZO 2025

JOB SHADOWING PER 6 DOCENTI

Un gruppo di sei insegnanti della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado ha visitato alcune scuole a Palma di Maiorca  e dintorni.  Le attività di gamification autogestite dagli studenti e condotte in òlingua inglese hanno impressionato positivamente la valutazione di queste realtà scolastiche. L’ottima organizzazione scolastica e le metodologie utilizzate permettono un proficuo lavoro sull’inclusione e la valutazione.  Per quanto riguarda le nuove tecnologie e le STEAM le classi utilizzavano le Bee robot ed un programma di disegno 3D tinkercad. 

La multiculturalità è il filo conduttore che lega molte discipline ed insegnamenti, l’apertura sul mondo esterno e le aule trasformate a piccoli laboratori teatrali arricchiscono la giornata scolastica. Alcune realtà scolastiche prevedevano momenti della giornata in condivisione tra scuola di infanzia e scuola primaria. 

Palma 1

Palma 2

.

SPAGNA  DAL 5  AL 9 MAGGIO 2025

JOB SHADOWING PER 3 DOCENTI

L’isola di Maiorca ha permesso ancora a nostre tre insegnanti della scuola primaria di scoprire come anche senza grandi possibilità economiche e con classi relativamente numerose, ma con tanto entusiasmo e buona volontà è possibile raggiungere risultati simili alle scuole del nord d’Europa.

Sono gli studenti a spostarsi negli spazi laboratoriali a seconda delle loro preferenze e gli insegnanti li accolgono con 4/5 proposte didattiche sul tema del laboratorio.  Ogni bambino alla fine di tre settimane deve aver completato la frequenza a tutti i laboratori.  I bambini più grandi elaborano progetti CANVA in autonomia sui temi trattati a seconda della materia scolastica.

Per l’apprendimento della lingua inglese viene dato ampio spazio allo storytelling, ai giochi di ruolo e ai giochi di vocabolario.  Il cooperative learning viene usato nella prima parte della mattinata a classi miste, per poi procedere ai calcoli veloci e ai problemi matematici individuali con l’utilizzo del pc.    Le classi sono attrezzate con tanti angoli per permettere relax, lettura e teatro.

Palma 3

Palma 4