Prima annualità del nuovo Progetto Erasmus KA120
.
La nostra scuola, grazie al canale di finanziamento Erasmus KA120, potrà partecipare per i prossimi 3 anni a esperienze di mobilità sia per docenti che per alunni.
Cominciamo a riportare qui le mobilità che hanno coinvolto i docenti per l'A.S. 2024/25
.
REIMS (FRANCIA) DAL 23 AL 29 MARZO 2025
JOB SHADOWING PER 4 DOCENTI
Un gruppo di insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado ha svolto un job shadowing nella storica città di Reims visitando delle écoles primaires ed un collège.
E’ stata data loro l’opportunità di assistere ad un consiglio di classe per prendere visione delle dinamiche tra insegnanti e studenti rappresentanti di classe, delle regole organizzative e dei collegamenti con il mondo esterno.
Molto interessanti nelle diverse scuole sono :
- l’organizzazione degli spazi: l’aula della riflessione, l’angolo ripostiglio materiali studenti, spazi comunicanti tra infanzia e scuola primaria, l’ampio ingresso, le cucine ed il giardino;
- l’organizzazione dei tempi scolastici: ritmo rapido delle attività, insegnamenti innovativi intervallati da metodologie più tradizionali e tono di voce anche dei bambini molto pacato.
Le scuole francesi si differenziano in base al grado di difficoltà a seconda dei livelli (Rep+) ed ottengono maggiori finanziamenti, risorse umane, flessibilità ed agevolazioni economiche.
Per potenziare l’inclusione sono presenti classi miste Ulis che accolgono alunni con difficoltà cognitive per un potenziamento del lavoro individualizzato in un contesto separato dal gruppo classe per la maggior parte delle discipline.
La bellezza e profondità di queste frasi pronunciate dalle insegnanti partecipanti a questo job shadowing non ha bisogno di ulteriori spiegazioni: “Torniamo a casa arricchite, con il desiderio di condividere quanto appreso con le colleghe del nostro istituto. Ma soprattutto, torniamo con nuovi strumenti che potranno avere un impatto concreto e positivo sul benessere, la motivazione e l’apprendimento dei nostri alunni, favorendo un clima di classe ancora più inclusivo e sereno.
Il viaggio finisce qui, ma il cambiamento è appena cominciato.”
.
SPLIT (CROAZIA) DAL 13 AL 18 APRILE 2025
CORSO STRUTTURATO PER 4 TRA DOCENTI
Un gruppo di quattro insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado ha frequentato a Split in Croazia corsi strutturati di STEAM e di utilizzo della tecnologia in classe.
L’inizio delle attività si è concentrato sull’utilizzo dell’ IA : come utiliizzarla in modo consapevole e costruttivo, senza esserne sopraffatti o sostituiti.
Il focus sui PROMPT corretti da utilizzare con le chatbot, sulle funzionalità della piattaforma Magic School, l’estensione Brisk di Google, l’ Eco Art e la GooseChase su smartphone hanno permesso agli insegnanti di interiorizzare l’utilizzo della tecnologia nel contesto quotidiano , rendendo sorprendenti ed acattivanti le attività nelle classi.
.