Un anno di sport per la Scuola Secondaria

Ping Pong

Grandi attività Sportive per IC Rosa Bianca, diversificate nei mesi passati. 5 lezioni per tutte le classi dell'Istituto alla secondaria di primo grado di Saluzzo e Manta.
L'iniziativa è stata svolta nel periodo di novembre per il corso di formazione di Tennis Tavolo patrocinato dalle istruttrici esperte(Silvia e Carmela) dell'associazione Verzuolese. Attività volta a raggiungere risultati nella fase provinciale e regionale. Per arrivare alla selezione degli alunni protagonisti sono stati organizzati due pomeriggi con partite interne alla scuola, gestite col criterio del 'minitorneo femminile e maschile'. L'IC Saluzzo si è qualificato per i regionali a Isola d'Asti, sulla base dei risultati provinciali tenuti a Verzuolo per la categoria maschile al secondo posto e femminile al terzo posto.

Tennis

Inoltre è stato proposto un corso di Tennis con istruttrice esperta(Aurora) su tutte le classi dalla prima alla terza. L'attività è stata svolta nei locali della palestra di ginnastica della scuola. Il progetto 'Racchette in classe' è stato il primo corso su questa specialità sportiva proposto nella realtà scolastica Saluzzese della scuola media. Senz'altro ottima occasione per le classi di sperimentare una nuova realà sportiva, dato che nella lezione classica il più delle volte i ragazzi non hanno la possibilità di sperimentare. La proposta è durata 4 lezioni totalmente gratuite.

Arrampicata

Lo sport di arrampicata svolto presso l'Alpiteca Saluzzese è sempre ben gradito tra gli alunni ed è quindi proposto ogni anno. Molta disponibilità fornita dagli istruttori presenti(Tristano, Cristian e Vanessa), che oltre alla loro esperienza hanno fornito tutto il materiale necessario per svolgere l'attività. Nei quattro incontri previsti sia l'avvicinamento che il ritorno sono sempre stati attuati a piedi con una camminata di quasi 4 chilometri complessivi per l'IC Saluzzese, mentre per IC Manta è stato fondamentale l'uso dello scuolabus. Le classi coinvolte sono state tutte le prime e le terze della scuola secondaria di primo grado.

Nuoto

Altra iniziativa in ambito natatorio è stato il corso di nuoto, in parte sovvenzionato dai ricavi legati alla vendita di pettorali riguardanti la Fitwaliking 2023 presso l'intero istituto(Saluzzo, Manta ha usufruito dello scuolabus) per quanto riguarda il trasporto(totale o parziale, a seconda della fascia oraria della classe coinvolta), abbassando marcatamente il prezzo di adesione rispetto all'anno precedente. Lo sviluppo del corso è stato della durata di sei lezioni. L'esito ha previsto una valutazione come già avvenuto nelle attività precedenti.
All'interno del lavoro in piscina ha avuto luogo una festa dedicata allo staffettone competitivo tra scuole a livello interdistrettuale, con un ragguardevole quinto piazzamento per Saluzzo e Manta.

Campestre

Non sono mancate occasioni per eventi di corsa campestre, nei quali si è passati attraverso una progressiva selezione: prima nella fase di istituto, poi a livello zonale, quindi provinciale e regionale(la categoria cadette ha 'rischianto' di vincere con Audifreddi prima, Sola sesta, Telamone settima). Così l'IC Saluzzo si è piazzato secondo come squadra, dietro IC Almese(To). Ragguardevole posto in classifica anche per l'alunna Barberis.

Basket

E' stato emozionante in questo 2024 partecipare al torneo zonale di Basket a Bra per la prima volta dopo la pandemia Covid. Ciò è avvenuto partendo dalla selezione in un torneo prima svolto a scuola che ha condotto l'istituto direttamente ai provinciali, con la squadra maschile terza e femminile seconda, senza però proseguire ai regionali. Il tutto è iniziato dopo un corso pomeridiano di tre lunedì diretto dall'istruttore Rabbia e la Professoressa Bonatesta.

Calcio

Tre incontri di selezione per i candidati, così grazie all'intervento del Prof. Polizzotto è iniziato il corso di Calcio presso il nuovissimo campo Andrea Martino di Saluzzo, per aderire al corrispettivo torneo tra scuole. Passaggio con la vittoria distrettuale contro il Venasca (che giocava in casa), dopo uno svantaggio 4 a 0 iniziale, la partita si è ripresa con un risultato finale di 9 a 6 a favore dell'IC Saluzzo.

Pallavolo

Con la Professoressa Montù abbiamo potuto tenere due ritrovi selettivi pomeridiani, per arrivare a partecipare alla fase zonale del torneo di Pallavolo. Con vittoria contro il Venasca (a Saluzzo) nell'ambito del girone interdistrettuale. Mentre purtroppo persa la fase provinciale svolta a Cuneo, contro Fossano ed Alba che sono squadre notoriamente fortissime.