Scuola 4.0

Referente del progetto: Dirigente Scolastica

Ufficio di Riferimento: Segreteria Centrale

.

Il nostro Istituto, grazie agli ultimi finanziamenti legati a STEM, Digital Board e “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici" ha intrapreso un percorso di digitalizzazione diffusa dei diversi spazi scolastici. Con questi nuovi finanziamenti intendiamo proseguire tale percorso agendo su una serie di assi progettuali organizzati per due tipologie di spazi.

INTERVENTI DIFFUSI:

• Aule innovative: per attrezzare ulteriormente le aule-classe già dotate di dispositivi ma che necessitano di implementazioni per creare spazi laboratoriali e per facilitare la fruizione dei dispositivi da parte di tutti gli alunni.
  • Kit mobili digitali: a seguito dell'esperienza maturata, si ritiene fondamentale creare kit mobili da poter facilmente condividere all'interno dei plessi, che hanno circa 10 classi ciascuno.
  • Kit audio portatili: un versante sul quale la scuola ha finora investito poco, ma che consentirà di allestire nelle aule-classe dei laboratori linguistici e di ascolto audio di qualità..

AMBIENTI DI APPRENDIMENTO DEDICATI:

la carenza di spazi è emersa prepotentemente durante il covid e anche successivamente molti spazi sono stati destinati a classe perchè più ampi -Biblioteche di plesso: a seguito di ristrutturazione di numerosi edifici scolastici abbiamo avviato una revisione delle modalità d'uso delle biblioteche, che vorremmo rendere più fruibili digitalmente e più accoglienti come arredi ed allestimenti.

• Laboratori STEM: al bando per il laboratorio STEM vorremmo dare ampliamento con ulteriori attrezzature digitali e arredi quali tavoli, carrelli e armadi. Per ottimizzare gli spazi si vuole convertire un'aula in laboratorio per le digital science (microscopia e affini) e allestirla come laboratorio. Il laboratorio PC di Manta inverrà allestito come laboratorio STEM e di digital science con nuove attrezzature digitali e relativi arredi.
  • Laboratorio per il Podcast e lo storytelling: nuovo obiettivo per il PTOF è la creazione di un ambiente innovativo presso la scuola secondaria di Saluzzo dedicato alla registrazione audio e video di contenuti disciplinari vari, per comunicare conoscenze. per ottimizzare le acquisizioni digitali, tale spazio sarà aperto alla fruizione degli altri ordini di scuola e alla collaborazione con diverse agenzie educative del territorio.
  • Studio per la produzione musicale live e recording: la sezione musicale prevede un potenziamento dell’attuale dotazione strumentale con strumentazione che consenta registrazione live, ascolto, mixaggio e post-produzione. La presenza di numerosi docenti di strumento e musica nonchè di potenziamento in queste due discipline e docenti di sostegno con formazione musicale consentirà di esplorare le potenzialità di questo canale comunicativo. Si rende necessario un cablaggio dell’attuale aula di orchestra per la connessione e l’utilizzo in sicurezza degli strumenti elettronici e dotazione di workstations, schede audio e periferiche di registazione.
  • Polo Inclusione: sono attivi due Poli per l’accoglienza di alunni e alunne con disabilità gravi nella scuola primaria ( con aula multisensoriale) e scuola secondaria; in un terzo plesso c'èun' area dedicata. Si vuole implementare in chiave digitale e laboratoriale l’attuale dotazione con monitor touch di grande formato ad orientamento variabile, pc e software dedicati (per CAA), amplificazione audio, esperienze multisensoriali… per sviluppare ulteriori laboratori inclusivi con la partecipazione dei compagni di classe.

Documentazione: